DESCRIZIONE DEL CICLO DI LAVORO

TINTURA TOPS

 

 


1 - ARRIVO MERCI

 

Questa fase può avere modalità differenti a seconda che l’azienda presa in esame abbia come attività principale l’attività del comparto oppure che la stessa abbia sia inserita all’interno di un ciclo di produzione più vasto.

 

Nel primo caso le aziende trattate saranno principalmente tintorie per conto terzi.

In questa caso l’arrivo delle merci a magazzino potrà avvenire direttamente a mezzo di camion. Gli addetti si occuperanno dello scarico delle materie prime e dello smistamento delle stesse per indirizzarle ai successivi passaggi di lavorazione.

 

Nel secondo caso le aziende trattate potranno essere delle realtà più ampie rispetto al comparto in esame e comprenderanno anche reparti adibiti alle lavorazioni precedenti rispetto a quelle in esame (in particolare saranno dotate di un reparto di preparazione). In questo caso l’arrivo del materiale a magazzino potrà avvenire anche semplicemente attraverso carrelli elevatori.

 

 

2 – SUDIO COLORE

 

La fase prevede la progettazione del colore a partire dai tre di base (verde rosso e blu) per ottenere quello voluto. Lo studio viene solitamente eseguito a partire da campioni già fatti e dei quali si conoscono le ricette di tintura. In base alle ricette utilizzate per eseguire i colori di partenza, verrà preparata la ricetta iniziale, con la quale verrà tinta una piccola percentuale di partita. In base al risultato ottenuto sulla prima parte di partita, verranno compiute le modifiche necessarie alla ricetta originale ed effettuate le varie aggiunte di coloranti e di prodotti ausiliari. In pratica, in questo tipo di tintura, lo studio del colore è contemporaneo alla fase di tintura vera e propria. Per questo motivo le due fasi verranno analizzate assieme

 

 

3 – Preparazione e pesatura colore e ausiliari

 

Dopo aver definito le proporzioni e gli ingredienti necessari ad ottenere un determinato risultato, gli stessi vengono pesati e dosati per essere poi inviate agli impianti produttivi. Solitamente questo compito è affidato al personale PESACOLORI, che si occupa della pesatura fisica dei coloranti necessari.

 

 

4 – TINTURA

 

La fase di tintura prevede il carico del materiale all’interno delle vasche e la preparazione della ricetta necessaria per ottenere il risultato voluto. La lavorazione viene effettuata su impianti appositi detti “vasche” (per maggiori dettagli vedere paragrafo specifico).

Alla fine della tintura il materiale verrà scaricato dalle vasche ed avviato all’asciugatura

 

 

5 – Asciugatura/CENTRIFUGAZIONE

 

In questa fase al materiale viene estratta l’acqua superflua derivante dagli stadi di lavorazione precedente. Al termine della fase di asciugatura il materiale potrà venire avviato alla spedizione o alle lavorazioni successive. All’asciugatura viene spesso abbinata anche la LISCIATURA, utilizzata per conferire al materiale determinate caratteristiche

 

 

6 – Sfeltratura (intersecting, melange)

 

Dopo essere stato asciugato, il materiale viene solitamente inviato ad una sezione in cui le fibre vengono accoppiate e parallelizzate, per rendere uniforme il risultato ottenuto in fase di tintura. La lavorazione viene effettuata tramite apposite macchine di mescolatura (melange) e stiratoi. Al termine di questa lavorazione, il materiale può venire pressato e ridotto in balle per essere immagazzinato e spedito, oppure trasportato (nelle realtà produttive comprendenti anche i comparti a valle di quello analizzato) al reparto preparazione/pettinatura.

 

 

7 - stampa

 

La stampa è un processo di tintura particolare, utilizzato principalmente per effettuare tinture in tonalità di grigio. Il colore della stampa viene preparato solitamente a freddo ed il materiale viene imbevuto dello stesso facendolo passare all’interno di un apposito bacino, al di sotto di cilindri imbevuti del colorante.


 

CICLO DI TINTURA IN TOPS